Ciao a tutti,
è da un pò che diserto questa sezione, non per le delusioni in campo agonistico sia della motoGP che della SBK, ma per l'eccessiva mole di mail a cui ormai devo quasi quotidianamente rispondere.
La stagione della motogp è partita male e potrebbe finire peggio, in SBK sembrava si fosse raggiunto un certo equilibrio, ma gli esiti delle scelte strategiche di Ducati MH non hanno tardato a venire a galla.
Il mondiale motogp ha preso la sua piega, tanto di cappello a Filippo Preziosi, Cicognani, Vittoriano Guareschi e tutto il team per la sua diplomazia e soprattutto per aver messo sia Hayden che gli altri piloti in grado di lottare per risultati decisamente più concreti.
Stoner si trova avvolto da un alone di iella mai vista, passerà, spero in fretta, ma la cosa veramente preoccupante è il suo destino a fine stagione e chi sarà il suo successore. In Quatar l'eccessiva foga gli è costato il primo passo falso, in Spagna ha fatto quello che ha potuto, perchè la squadra non gli ha potuto dare un mezzo decisamente a punto di assetto, in Francia una gomma incerta e magari un pizzico di esuberanza in ingresso gli è costato un avvio di mondiale decisamente in salita, e per lo più bella ripida.
Sicuramente sperare in sfighe altrui sarebbe poco sportivo, ma per raddrizzare la classifica di questo mondiale a suo favore, Lorenzo, Rossi e Pedrosa dovrebbero ingoiare un gatto nero vivo!!!
Mi auguro che dalla prossima gara la sfortuna cambi strada e magari Casey non la segua.....
In SBK la situazione è a dir poco drammatica, prima che si avviasse il mondiale profetizzai che la squadra da battere sarebbe stata l'Aprilia dato che le 4 cilindri sono al limite dello sviluppo (Suzuki e Yamaha, ogni giorno accendono un cero votivo ad Haslam e Crutchclow, Honda con un Rea che gioca alla roulette russa...) Aprilia e BMW decisamente all'inizio dello sviluppo e con 2 signori Team.
Lasciare Tardozzi è stata una grossa rinuncia, ma sottrarre Marinelli al suo incarico per sostituire Tardozzi ed affidare a Lozei e Ferraccioli il suo lavoro, come volevasi dimostrare è stato ancora peggio.
Risultato: Michel Fabrizio seguito da Lozei e da un pò di sfiga potrebbe ancora tentare di risalire la china, Haga seguito da Ferraccioli è affondato definitivamente, sperare in un Haga grintoso che nonostante abbia 18 fratture guidi al massimo delle sue possibilità è impensabile e comprensibile che un pilota del suo calibro si sia anche stufato e abbia perso la voglia di rischiare per lottare per un titolo ormai lontanissimo.
Profezia per il 2011!!!! Sperando che chi di dovere colga per tempo questo consiglio, mi auguro che Ducati Xerox non si lasci sfuggire Loris Capirossi.
Perchè Capirossi? E' ancora in forma e con tanta voglia di correre e soprattutto di vincere, non ha ne il mezzo ne le condizioni fisiche per lottare per il mondiale GP, anche se da qualche anno è andato in Suzuki, è rimasto un uomo Ducati, ed il suo ritorno magari in Ducati SBK sarebbe una mossa a mio parere vincente, e credo molto gradita ai tifosi di Borgo Panigale.
Provate a immaginare un mondiale SBK con Biaggi, Capirossi, Checa, Fabrizio, Haslam, Toseland etc. Credo che sarebbe la svolta decisiva per ammettere che lo spettacolo e rimasto solo in SBK.
Altro pilota, ancora un pò acerbo, ma con una buona esperienza e conoscenza dei circuiti del mondiale sarebbe Luca Scassa.
Ultima considerazione su Michel Fabrizio, ( che colgo l'occasione per salutarlo Ciao Michel), è che non è certa la sua permanenza in Ducati, quindi nel 2011 credo prorpio che ci saranno grossi cambiamenti!!!
Ciao MaestroMac.